I biscotti alla mela, zenzero e noce moscata | Mrs. Bean's famous nutmeg ginger apple snaps

Vi è mai capitato di guardare i personaggi di un film che mangiano qualcosa di molto appetitoso e di essere assaliti da una voglia irrefrenabile di assaggiare quel manicaretto?

Vi confesso che a me capita abbastanza spesso e quindi sono diventata una specie di segugio perché, finito il film, mi metto a cercare la ricetta su libri, riviste e naturalmente facendo ricorso alla rete.

Però le ricette che si trovano on line non sono sempre affidabili, bisogna fare attenzione, certe volte sono davvero deludenti. Forse chi le scrive è un po' distratto oppure non ha le idee molto chiare, l'unico suo obiettivo è che qualcuno clicchi sulla ricetta e poi chi si è visto, s'è visto.

Beh questa filosofia non mi appartiene, mi piace testare le ricette e poi mettere on line solo ciò che effettivamente funziona, quindi state tranquilli con le mie indicazioni non andrete incontro a brutte sorprese.

Ma tornando al nostro discorso iniziale, in questi giorni ho rivisto un delizioso film in stop motion firmato da Wes Anderson, il titolo è "Fantastic Mr. Fox", ve lo consiglio perché lo trovo proprio adatto a questo periodo dell'anno e poi la storia ha risvolti divertenti ma è anche un film sui sentimenti... Comunque ad un certo punto, due volpini si ritrovano furtivamente a casa di Mrs. Bean che ha sfornato i famosi biscotti alla mela e spezie. Sono invitanti, bellissimi, luccicanti e soprattutto incustoditi, così i due cuccioli sfidano l'ira della padrona di casa e cercano di rubare i dolcetti.  La scena che mi fa venire l'acquolina in bocca, è quando i due sgranocchiano voracemente i cookies.



Quindi mi son data da fare, ho scandagliato la rete e ho trovato diverse versioni di questi dolcetti.  Sono tutte ricette americanissime e piene di burro (che non demonizzo - sia chiaro- e se è previsto si deve usare, ma qui possiamo anche dimezzare la dose). Alla fine ho deciso di usare la versione dello chef Mario Batali (che doppia anche "Rabbit", un personaggio del film) ma ho introdotto qualche piccolo cambiamento.

I miei biscotti hanno un colore sul marroncino, dovuto alla melassa, non sono super luccicanti come quelli del film perché bisognerebbe cospargerli con molto zucchero bianco e preferisco evitare, ma il sapore è ottimo!! Sono riccamente speziati, ricordano tantissimo il pan di zenzero ed emanano un profumino meraviglioso. Inoltre nell'impasto sono presenti pezzettini di mela e ve l'ho detto che l'autunno per me è il mese consacrato alle ricette a base di mela? Mi sa di sì, quindi vi ammorberò ancora per un po' con ricette zeppe del frutto del momento.

Vi lascio le indicazioni, spero che questi biscotti vi piacciano tanto quanto li adoro io.

Gli ingredienti sono espressi in cup, per la conversione cup /grammi cliccate qui.


1 1/2 cups di burro morbido (se volete potete usarne meno, tipo 200 grammi)
1/2 cup di melassa oppure miele
2 cups di zucchero di canna fine (è quello morbido al tatto e si usa per i dolci)
2 uova sbattute
4 cups di farina
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di cannella
4 cucchiaini di bicarbonato di soda
1 pizzico di sale
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaio di zenzero fresco tagliato a dadini piccoli
1/2 cup di zenzero candito tagliato a cubetti
3 mele tagliate a cubetti piccoli
1/2 cup di zucchero bianco per decorare
Fettine di mela sottili per decorare




Procedimento
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Mescolare il burro per qualche istante in modo da creare una crema, quindi aggiungere lo zucchero di canna e creare un composto spumoso. Aggiungere la melassa, la vaniglia e le uova, mescolare bene.
In un'altra ciotola setacciare la farina con gli altri ingredienti in polvere.
Aggiungere le polveri alla crema di burro in 3 volte, mescolando delicatamente.
Infine mescolare all'impasto lo zenzero candito, lo zenzero fresco e le mele a cubetti.
Su una teglia ricoperta di carta forma, adagiare mucchietti di pasta. Non mettete i mucchietti troppo vicini perché i biscotti si allargano tanto e si possono attaccare gli uni agli altri.
Adagiare su ogni mucchietto una fettina sottile di mela e pressare bene. Se vi piace, cospargete di zucchero bianco che darà un aspetto luccicante al biscotto.
Cuocere per 12-15 minuti dipende dal forno.




Commenti