Muffins ai mirtilli | La ricetta in diretta

Era da un po' di tempo che volevo provare il brivido del video in diretta su Youtube Live, ma mi frenava l'idea di non avere un argomento abbastanza interessante (per così dire) da intrattenere il mio pubblico per almeno due minuti.
Invece proprio oggi, mentre mi apprestavo a pesare tutti gli ingredienti per i muffins del "dopo palestra",  mi è venuta l'ispirazione di fare un live con la "ricetta in diretta". Eh sì, perché questa ricettina è super collaudata, non mi tradisce mai e il risultato è davvero goloso. Si tratta di un tipo di muffin che definisco da "bakery", ovvero è quella tipologia che vedi esposta nelle vetrine delle panetterie o sui banconi dei cafè, sono quei dolcetti cicciotti, ricchi di bei mirtilli e dalla superficie irregolare e dorata. Insomma una vera tentazione e una volta che hai ceduto e hai affondato i denti nella loro  pasta tenera e profumata di vaniglia, capisci che hai fatto la scelta giusta. 
Potevo tenere per me questa ricetta che è anche velocissima da realizzare? Certo che no ;-)
Quindi, tornando a noi, mi sono "buttata" e ho preparato questi sei muffins in diretta. E' stato divertente e di sicuro in futuro ci riproverò perché mi piace l'idea di avere uno scambio immediato con i miei followers :-)



Comunque se volete dare un'occhiata ai video (sì, sono due: uno col procedimento e l'altro con i muffins appena usciti dal forno), cliccate qui:

La ricetta in diretta Prima parte
La ricetta in diretta Seconda parte

Se invece volete solo copiare la ricetta, allora continuate nella lettura.

Ingredienti per 6 muffins:
200 gr di farina
100 gr di zucchero
12 gr di lievito
un pizzico di sale
60 gr di uova sbattute
140 gr di latte
5 gr di estratto di vaniglia
80 gr di burro fuso
100 gr di mirtilli




Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilata.
Setacciare insieme tutti gli ingredienti secchi.
In una terrina unire gli ingredienti liquidi e mescolare bene.
Unire gli ingredienti liquidi ai secchi e mescolare.
Aggiungere anche i mirtilli.
Mettere il composto nei pirottini da muffins, riempire ogni stampino per un po' più della metà.
Cuocere per 20-25 min.

p.s. se i mirtilli non vi piacciono potete sostituirli con pezzetti di cioccolato, noci, lamponi o tcon utto ciò che preferite.


Commenti