Conversione Cup in Grammi e come evitare una crisi di nervi 😡

Oggi scrivo un post "tecnico" nel senso che cerco di risolvere un piccolo problema che ogni tanto mi affligge in cucina. Vi spiego. Certe volte incontro, qui sul web, delle ricette davvero interessanti che vorrei provare all'istante e allora mi accingo a copiarne gli ingredienti. Ma (e qui sorge l'inghippo) gli ingredienti non sono espressi in grammi bensì in cup (maledette). E io mi scoraggio. Ok, direte voi, non lamentarti: procurati le cup (ovvero i misurini ad hoc che si vendono anche su Amazon) e il gioco è fatto.



E diligentemente le ho comprate queste cup (ad essere precisi ho preso anche i cucchiai eheh).
Purtroppo però non mi ci trovo granché, non mi piacciono per niente, mi pare sempre un'unità di misura approssimativa. Per esempio, ogni volta che devo versare la farina nella cup, grande o piccola che sia, un po' di polvere (un bel po') mi svolazza intorno e mi sporca il piano di lavoro (questo mi secca da morire), quindi passo ad aiutarmi con un cucchiaio, ma la farina non ne vuol sapere: vola lo stesso... alla fine, in un fascio di nervi, ci infilo direttamente la cup nel sacchetto e quando la tiro fuori, non solo la farina si sparge ovunque ma mi ritrovo con la mano tutta "sporca".  Uff, uff, uff quando uso la bilancia tutto questo non succede, ho la mia tecnica infallibile per non far scappare neanche un atomo di farina dalla confezione: la verso piano, piano nella terrina mentre con la coda dell'occhio controllo il display ed è tutto così preciso, così semplice!
Uff queste cup, mentre le uso, hanno la capacità di farmi sentire insicura, piena di dubbi e finisco a pensare: "Ma dovrò riempire la cup fino all'orlo? O sarà meglio lasciarla non troppo colma? E il burro? Come ce lo infilo? A pezzetti o lo devo sciogliere? Boh... non mi riesco a regolare con facilità, eppure per gli americani questo metodo è molto più pratico, veloce e semplice del nostro pesare tutto. Questione d'abitudine, ma la conclusione è: io adoro la mia bilancia! Non ne posso fare a meno.

E a questo punto che si fa? 
Semplice, si deve trovare il modo di convertire le cup in grammi a seconda dell'ingrediente, della densità ecc. Ho iniziato con le più improbabili equazioni e poi mi sono arresa alla ricerca on line. Forse sono giunta a buon punto e adesso capite la ragione di questo post tecnico. 

Lascio qui tutto il sapere estrapolato dalla rete e, di tanto in tanto, aggiungerò qualche dettaglio, qualche altra conversione per la mia e la vostra gioia. La ricerca non è finita, continuerò ad aggiungere dati (se avete altre conversioni da suggerire, scrivetemele pure così le posto).

Intanto buona lettura e buona conversione :-)
p.s alla fine della pagina ci sono anche altre unità di misura.

Acqua
1 cup=235 grammi

Burro
1 cup=226 grammi
1 stick= 113 grammi

Margarina
1 cup=226 grammi

Olio
1 cup=215 grammi

Burro di arachidi
1 cup = 250 grammi

Farina 00
1 cup = 115 grammi

Farina 0
1 cup = 125 grammi

Farina integrale
1 cup = 120 grammi

Farina di mandorle
1 cup = 97 grammi

Pangrattato
1 cup= 150 grammi

Farina di mais
1 cup = 180 grammi

Fecola di patate e Amido di mais
1 cup = 140 grammi

Cacao
1 cup 0 82 grammi

Riso
1 cup=195 grammi

Riso soffiato, cornflakes
1 cup = 25 grammi

Fiocchi d'avena
1 cup= 85 grammi

Biscotti tritati
1 cup= 100 grammi

Gocce di cioccolato
1 cup = 170 grammi

Marshmallow
1 cup= 45 grammi

Latte e Panna
1 cup=250 grammi

Mascarpone, Panna acida, Yogurt, Formaggio Philadelphia, Besciamella
1 cup= 225 grammi

Formaggio grattugiato
1 cup= 115 grammi

Uva passa
1 cup = 130 grammi

Noci, Nocciole, Mandorle, Noccioline, Cocco disidratato
1 cup = 100 grammi

Marmellata
1 cup = 330 grammi

Banana
1 cup= 300 grammi

Zucchero
1 cup= 200 grammi

Zucchero di canna
1 cup = 210 grammi

Zucchero al velo
1 cup = 115 grammi

Sciroppo d'acero, Miele e Melassa
1 cup = 340 grammi

ALTRE UNITA' DI MISURA

1 cucchiaio (tbsp) sono 15 ml.

1 cucchiaino (tsp) sono 5 ml.

1 cucchiaio di lievito per dolci o bicarbonato corrisponde a 15 grammi. 1 cucchiaino, sempre degli stessi ingredienti, corrisponde a 5 grammi.

1 oncia corrisponde a 28 grammi o 30 ml.

1 pound ( 1 libbra) corrisponde a 454 grammi.

1 pint (pinta) corrisponde a 0,47 l.


Commenti