L'autunno per me è tante cose piacevoli: meravigliose sfumature di rosso, passeggiate tra foglie scricchiolanti, aria umida che sa di bosco, maglioni caldi, cioccolata densa, rumore di pioggia sui vetri, sciarpe avvolgenti, tepore di casa, candele, libri, biscotti, serie tv e mele... soprattutto quel profumino di mele e cannella che si sprigiona quando nel forno stiamo cuocendo qualcosa di buono. Un aroma inconfondibile che riempie l'aria, scalda il cuore e regala un sorriso. Per questo l'autunno è il momento in cui mi godo lo stare ai fornelli e sperimentare tutte le ricette possibili che includano i miei due ingredienti favoriti :-)
E apre le danze una ciambella, delicata e soffice. Le mele bisogna grattugiarle e la cannella va mescolata con lo zucchero di canna e intrappolata all'interno del dolce. Vi va di provare?
Non ve ne pentirete, sarà una bella soddisfazione addentare questa delizia morbidosa.
Ingredienti espressi in cup, per la conversione cup/grammi clicca qui
4 uova
2 cup di zucchero
1/2 cup di olio di semi (ma preferisco dimezzare la dose e la torta viene bene lo stesso)
1/2 cup di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di vaniglia
1 cucchiaino di cannella
2 cup di farina
4 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
4 mele ( io ho usato le pink lady) grattugiate
Per decorare /farcire:
4 cucchiaini di cannella
4 cucchiaini di zucchero di canna
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Preparare uno stampo da ciambella, imburrandolo e infarinandolo.
Setacciare la farina, il lievito e la cannella.
In una terrina sbattere le uova insieme al burro, all'olio, alla vaniglia e allo zucchero. Creare un composto cremoso. Aggiungere al composto le polveri e mescolare bene. Aggiungere anche le mele grattugiate.
In una ciotola mescolare lo zucchero e la cannella per la guarnizione.
Versare metà del composto nello stampo e livellare. Spargere metà dello zucchero e cannella sulla pasta. Ricoprire con l'altra metà dell'impasto e livellare con una spatola. Spolverizzare con il resto dello zucchero e cannella.
Cuocere per 50 minuti, finché la superficie non risulti marroncina. Aspettare che il dolce sia freddo prima di girare lo stampo. La torta è davvero molto morbida e, nella manovra, rischia di spezzarsi se non si è ben raffreddata.
Commenti
Posta un commento