Biscoff Spread Cookies e crema di Speculoos |Ricetta dei biscotti morbidi alle spezie

La crema Biscoff è finalmente riapparsa sugli scaffali del supermercato e ne ho fatto scorta! Ieri pomeriggio sono tornata a casa felice in compagnia dei miei 3 barattoli e con la testa piena di idee sulle ricette da realizzare grazie a questa bontà.

La delizia in questione sarebbe la versione cremosa dei biscotti detti Speculoos, tipici del Belgio e dei Paesi Bassi. Sono dolcetti croccanti alla cannella e spezie varie, il loro gusto per me vuol dire una cosa sola: è arrivato l'inverno e bisogna starsene al calduccio, sorseggiare una bella cioccolata e sgranocchiare tanti Speculoos.




Tornando alla crema, mi piace il suo sapore speziato, sa tipo di pan di zenzero e caramello, burrosa al punto giusto è perfetta da spalmare sul pane tostato, sui biscotti secchi, sui waffles o da versare sul gelato... ma la cosa che mi diverte di più è che può essere utilizzata in mille ricette dolci e ogni volta il suo gusto complesso, caldo e rassicurante, riesce a sorprendermi perché aggiunge un che di nuovo anche alla ricetta più trita e non mi stanca mai.




Questa crema, se non la riuscite a trovare in negozio, si può anche auto-produrre bastano cinque minuti.
E' importante avere un mixer abbastanza potente e con lame affilate, 200 grammi di biscotti Speculoos, 20 cl di latte concentrato (senza zucchero è meglio), 1 cucchiaio di miele raso (se usate il latte zuccherato potete evitare il miele), 1/2 cucchiaino di cannella e un pizzico di sale. Mettere tutti gli ingredienti nel mixer, azionare la macchina e il gioco è fatto. Si conserva in frigorifero.



Ma la ricetta che volevo suggerire oggi è quella dei cookies morbidi che sanno di Bischoff spread.
Lasciatevi sedurre dalla pasta profumata e soffice di questi biscotti cicciotti e dal loro sapore particolare.
Sono ottimi per accompagnare il tè o il caffè, se li mettete in una scatola di latta si mantengono freschi anche per una settimana (ma non dureranno mai così a lungo).

Ingredienti:
(gli ingredienti sono espressi in cup, se non avete i misurini, guardate il mio post sulla conversione cup/grammi cliccando qui)
1 1/2 cups di farina
5 grammi di lievito per dolci
3 grammi di bicarbonato
un pizzico di sale
1/2 cup di burro sciolto
1/2 cup di zucchero di canna di quello fine e morbido
1/4 cup di zucchero
1/2 cup di crema Bischoff
1 uovo grande
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
un po' di zucchero per decorare

Preriscaldare il forno a 180 gradi (ventilato).
Mescolare, in una terrina grande, lo zucchero bianco, quello di canna e il burro. Mischiare bene finché il composto non risulta spumoso. Aggiungere la crema Biscoff, l'uovo e l'essenza di vaniglia. Mescolare ancora.


In un'altra terrina setacciare le polveri. Poi unire le polveri al composto poco alla volta, in modo che non si vedano tracce di farina.


Creare con la pasta delle palline, rotolarle nello zucchero e metterle sulla placca del forno preparata con la carta forno.
Cuocere per 13 minuti (i biscotti sono cotti non appena diventano leggermente marroni sui bordi).
A cottura ultimata, farli raffreddare 2 minuti (sono estremamente morbidi, non toccateli quando sono appena usciti dal forno) e poi spostarli su una gratella per completare il raffreddamento.
Buona merenda :-)


Commenti