Oggi mi va di scrivere un post cinematografico ;) nel senso che voglio suggerirvi dieci film perfetti per Halloween, da guardare e riguardare, soli o in compagnia, per regalarvi brividi di divertito terrore (preferibilmente di notte, con una bella tazza di cioccolata calda a portata di mano e una copertina sulle ginocchia che vi farà da scudo, quando vorrete concedervi una visuale parziale o distogliere lo sguardo e allentare la tensione).
Non ho creato una classifica, solo un elenco in ordine sparso e ho inserito sia film più drammatici che altri scanzonati e irriverenti. Forse vi accorgerete che ho un debole per i vampiri (anche se soffro da morire la visione dell'emoglobina) e amo anche l'humour nero dei vecchi film di Tim Burton e poi mi piacciono certi horror che arrivano dall'oriente. In generale mi interessano le storie originali, quelle che ti fanno andare oltre la semplice vicenda, quelle che ti catturano con luci e ombre densissime, ti suggeriscono emozioni inconsce e molto profonde, quelle che alludono e non rivelano. In conclusione non sono un'amante del genere splatter, di quegli horror disgustosi e grossolani fine a se stessi che proprio non riesco a vedere neanche per sbaglio.
Questo è il mio elenco, spero vi piaccia!
Guarda il mio video su Youtube dedicato a questo argomento, clicca qui.
Nosferatu il principe della notte
Scritto e diretto da Werner Herzog, remake originalissimo del classico di Murnau, è una pellicola geniale. Il vampiro, interpretato da uno spaventoso Klaus Kinsky, appare insofferente, triste e annoiato. Le immagini sono cupe, poetiche e metaforiche, c'è una lentezza meditativa che mantiene alta la tensione dall'inizio alla fine. Questo film non vi lascerà indifferenti.
Ringu
Se guardi la videocassetta maledetta, ti arriverà una telefonata e morirai entro sette giorni! Questa è l'idea di base di Ringu (The ring è il remake americano che non consiglio), film ormai di culto proveniente dal Sol Levante. Il bello di questa storia sta nell'atmosfera angosciosa, nella solitudine assoluta dei personaggi, nei toni blu presenti in ogni scena e nel senso di inquietudine crescente... Vivrete un incubo, difficile da dimenticare.
Psycho
Come non annoverare in questo elenco un film del grande sir Alfred Hitchcok? La scelta non è stata semplice, ero indecisa anche tra "Nodo alla gola", "Gli uccelli" e "La congiura degli innocenti". Ma alla fine ho scelto "Psycho", un viaggio nella psiche perversa di un personaggio apparentemente normale che piano piano rivela l'orrore. Un film avvincente, la suspense regna sovrana.
The Shining
Altro capolavoro assoluto dell'horror, uno dei film tra i più raffinati ed emozionanti diretti da Kubrick. Anche qui ci troviamo difronte ad una storia enigmatica e psicologica. In un luogo isolato, uno scrittore, in crisi creativa, si lascia sedurre dal malefico e si perde in un hotel labirintico, animato da paurose presenze.
Beetlejuice
E veniamo ad un horron scanzonato, una commedia firmata da un giovane Tim Burton. Cult movie irriverente e bizzarro, ricco di humour nero e bellissime ambientazioni lugubri e fantasiose. La trama è semplice: una coppia di spettri tenta di cacciare dalla propria dimora i nuovi abitanti umani, per far ciò chiederà aiuto al bio-esorcista Beetlejuice, un fantasma molto sui generis interpretato da uno scatenatissimo Michael Keaton.
Il mistero di Sleepy Hollow
Altro film diretto da Burton, questa volta il protagonista è Johnny Deep, un poliziotto alle prese con una serie di efferati delitti compiuti da un cavaliere senza testa. Lo stile ricorda i vecchi film horror degli anni '50 e '60, l'atmosfera è da fiaba e come dice il regista: "Sembra di essere intrappolati in un sogno".
Drag me to hell
Diretto da Sam Raimi, mi ha fatto divertire e lo classifico come un bel giocattolone: folle, spaventoso e splatter. La protagonista è una giovane donna ambiziosa che dovrà vedersela con una potente maledizione. Riuscirà uno spirito maligno a condurla all'inferno entro tre giorni?
What we do in the shadows
Cosa facciamo nelle tenebre? Film neozelandese spassoso che ho trovato su Netflix e per me è già cult. Si tratta di una commedia horror girata come fosse un documentario sui vampiri dei giorni nostri. Una troupe segue un gruppo di vampiri (coinquilini) nella vita quotidiana. Cosa fanno i vampiri tutta la notte? Cose si procurano le vittime? Cosa accade se mangiano cibo destinato agli umani? A queste e ad altre domande, il film risponderà con una serie di sketch esilaranti, una tecnica registica impeccabile e un uso attento degli effetti speciali.
Intervista col vampiro
Sempre in tema di vampiri, vi suggerisco di rivedere questo filmone da cast stellare, con un'ottima regia, una scenografia sontuosa, costumi di grande eleganza e dalla struttura narrativa coinvolgente.
In una notte che più scura non si può, un impavido giornalista intervista Louis, un vampiro in vena di confessioni che gli racconterà della sua lunghissima vita e del suo mentore Lestat. Uno splendido racconto horror-gotico con protagonisti degli di nota: Tom Cruise, Brad Pitt e la piccola Kirsten Dunst, creature delle tenebre, sole, tormentate e violente.
Profondo rosso
Come ultimo film, vi propongo un capolavoro del cinema italiano, una pellicola a metà strada tra il thriller e l'horror. Un pianista assiste all'omicidio di una donna, ma non riesce a vedere il volto dell'assassino. Inizia la sua ricerca ma tutte le persone con cui viene in contatto sono vittime di omicidi. Un cinema fatto di oscurità , musica azzardatissima e tensione alle stelle. Una pellicola profondamente inquietante e quella musicista infantile che annuncia qualcosa di agghiacciante non ve la scorderete più.
Buona visione!
Tutorial per Halloween:
Torta Fantasmino: https://youtu.be/xaJH-GNPqso
Ciambelline: https://youtu.be/NzlafmFtXPM
Torta bara del vampiro: https://youtu.be/RbEaTywFDbI
Commenti
Posta un commento