Oggi vi parlo di alcuni prodotti per la cura del viso, che sto usando dalla scorsa primavera con buoni risultati.
I cosmetici in questione sono:
The ordinary Lactic Acid 5% + HA 2% 30 ml The ordinary Buffet 30 ml The ordinary Ascorbic Tetraisopaamitate solution 20% in Vitamin F 30 ml The ordinary Hyaluronic acid 2% + B5 30 ml
Tutti targati Deciem, appartengono alla linea The Ordinary, quella più economica e spartana del brand canadese.
Una linea che si caratterizza per l'utilizzo di principi attivi, dall'efficacia provata, ad alte concentrazioni; packaging essenziale (non ci sono flaconi con su scritto "siero da notte ultra idratante" o "crema da giorno antietà", viene indicato solo il nome dell'attivo); pubblicità pressoché inesistente (solo passaparola) e tutto ciò ha permesso di ridurre nettamente i costi.
Questi prodotti si possono acquistare comodamente on line. Il prezzo va dai 5.80 ai 14.90 pound. Il sito è fatto bene, troverete di ogni prodotto una scheda informativa e vi consiglio di consultare anche la "Regimen guide" che riassume come usare i prodotti e le principali notizie sulle loro interazioni.
Se vi sentite spaesati e non sapete da dove iniziare, date un'occhiata all' "Example regimens" che vi suggerisce alcuni esempi di skincare routine a seconda del tipo di pelle, problematiche ecc.
All'inizio tutto ciò mi è sembrato un po' troppo difficile, mi piacciono i trattamenti per il viso ma non sono esperta, quindi avevo paura di comprare prodotti sbagliati.
Ma il sito è davvero dettagliato, ci sono tutte le informazioni possibili, servono solo pazienza e tempo per leggerle bene e decidere.
In aiuto c'è anche il servizio clienti con il personale che risponde in maniera abbastanza celere.
Il primo prodotto che ho preso è stato l'acido ialuronico, ultra-puro al 2% con l'aggiunta della vitamina B5. Sono andata sul sicuro perché faccio largo uso di maschere di bellezza contenenti questo attivo.
Si presenta in forma di siero, leggero e fresco. E' un toccasana da usare ogni giorno prima della crema idratante, aiuta a trattenere l'acqua sulla pelle, migliora l'idratazione superficiale e quella più profonda grazie ad una formula che usa tre forme di HA.
Dopo aver testato l'efficacia dell'acido ialuronico sono andata in negozio (eh sì chiamatemi fortunella, perché qui a Londra ci sono diversi punti vendita Deciem) e, con l'aiuto di un commesso molto gentile e competente, ho fatto nuove scoperte adatte alla mia pelle sensibile.
Ho acquistato il famoso Buffet, un mix di peptidi, amminoacidi e probiotici che, insieme all'acido ialuronico, combattono l'invecchiamento. Anche questo si usa come un siero e lo alterno all'acido ialuronico ogni mattina e sera.
Poi avevo bisogno di un peeling e ho fatto la conoscenza dell'acido lattico per un'esfoliazione molto delicata ma efficace. La formula è arricchita da un derivato della Tasmania lanceolata, una bacca che riduce le infiammazioni. Infatti quando lo uso non sento che un minimo pizzicore e la pelle non si irrita mai. Ho fatto un trattamento intensivo dopo le vacanze, applicandolo ogni sera per una settimana. Adesso lo utilizzo, sempre la sera, ma solo 1 o 2 volte a settimana. Mi piace perché la pelle appare liscia, pulita e le piccole rughette di espressione sembrano attenuate.
Infine ho preso un derivato della vitamina C ovvero l'ascorbyltetrapalmitate. Mi è stato consigliato perché è abbastanza potente (rende la pelle luminosa, la schiarisce e combatte i radicali liberi) e non irrita. Certo la vitamina C è un'altra cosa, ma non volevo stressare la pelle durante l'estate e quindi ho provato questa alternativa. Il prodotto si presenta sotto forma di olio, un olio secco che si assorbe immediatamente, lo uso la mattina dopo la pulizia del viso o la sera dopo aver passato il dermaroller. Mi ci trovo bene anche se voglio provare la Vitamin C suspension 30% in silicone (questo sarà il prossimo step).
Ah una cosa importante da ricordare è di usare sempre una buona protezione solare quando applichiamo gli acidi e la vitamina C sulla pelle per evitare spiacevoli macchie dovute al sole (che c'è sempre anche d'inverno!).
La mia recensione termina qua, se volete altre informazioni guardate il mio video in cui vi parlo delle altre linee (più costose) della Deciem che sta (piano piano) rivoluzionando la mia skincare routine.
💚 Link al video: qui.
Commenti
Posta un commento