Ciao a tutti! Oggi torno on line con una nuova ricetta, molto British, che mi ha stupito per la sua bontà. Si tratta di quello che da noi, esclusivamente in Italia, definiamo "Plum cake" e che qui, e nel resto del mondo, chiamano "Pound cake"o "Loaf cake", ovvero la tortina che si cuoce nello stampo rettangolare. Mi è capitato più volte di parlare con degli inglesi (ma anche con degli americani) del "plum cake" e giustamente loro mi hanno fatto notare che "plum"(si pronuncia "plam" non "plum") vuol dire "prugna", quindi non c'è nessun nesso tra un dolce rettangolare e una torta alle prugne. Ma allora perché noi italiani ci ostiniamo a chiamare "torta alla prugna", una torta senza prugne? Boh... ho pensato che "plum" possa essere la storpiatura di "pound". Non sono certa, ma sta di fatto che non mi viene più da usare la parola "plum-cake" per quel dolce, però quando torno in Italia mi tocca soprassedere e arrendermi all'errore ;-)
Ma torniamo a noi, questa ricetta vi piacerà perché l'impasto è delizioso, profumato al limone e pieno di semini di papavero. La consistenza della pasta è estremamente morbida e all'esterno si deve ricoprire con abbondante sciroppo al limone, che infonde un gusto dolce a un pan di Spagna che, di per sé, risulta leggermente salato.
Ecco gli ingredienti:
125 gr di uova intere
175 gr di zucchero
3 gr di sale
75 gr di panna
135 gr di farina per dolci auto lievitante (se non la trovate aggiungete 3 g di lievito)
La buccia grattugiata di due limoni
50 g di burro fuso
30 gr di semi di papavero
Per lo sciroppo
100 gr di zucchero a velo
il succo di un limone e mezzo
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Mescolare le uova, lo zucchero il sale e la panna. Poi aggiungere la farina setacciata, la buccia del limone, i semini e il lievito se non usate la farina auto-lievitante. Infine aggiungere il burro.
Creare un impasto liscio e omogeneo.
Trasferire l'impasto in uno stampo rettangolare, imburrato e infarinato. Livellare e infornare per 50 minuti.
Intanto preparare lo sciroppo. Mettere lo zucchero a velo e il succo in un pentolino. Far riscaldare a fuoco basso e mescolare finché lo zucchero non sarà dissolto.
Una volta sfornato il dolcetto, con uno stecchino, praticare dei fori sulla superficie e poi cospargere di sciroppo. Spennellate anche i lati con lo sciroppo.
Volendo potete decorare con un velo di marmellata di albicocche e poi ricoprire con una glassa di zucchero.
Fate raffreddare e servite.
Commenti
Posta un commento