Eton Mess | Ricetta per l'estate

Se vi va di provare un dessert dolce, fresco e inglesissimo non posso che suggerirvi un Eton Mess. Gli inglesi sono molto golosi di questo dolcetto che considerano il dessert estivo per eccellenza.
Gli ingredienti sono solo 3: fragole (English strawberries, please), panna e meringa. Una volta assemblato il tutto (poi, se continuate a leggere, vi spiego bene), fate riposare in frigo per qualche ora e servite ben freddo. Vi piacerà, ne sono sicura ;-)












Ingredienti per le meringhe:
150g di albume a temperatura ambiente
300g di zucchero semolato

Mettere l'albume nel cestello della planetaria e far andare la macchina con la frusta ad una velocità media. Appena l'albume comincia a diventare bianco e schiumoso aggiungere 2/3 di zucchero, sempre continuando a montare ma aumentando la velocità. Incorporare lentamente lo zucchero rimanente. Dovrete ottenere un composto lucido e fermo.
Mettere il composto nel sac à poche e creare delle meringhette su una teglia da forno.
Cuocere in forno ad una temperatura di 120 gradi per 1 ora.

Ingredienti per l'Eton Mess:
250g di panna
25 g di zucchero semolato
50 g di meringa in pezzi piccoli, piccoli
225g di fragole tagliate a piccoli pezzi

Montate la panna con lo zucchero in modo da ottenere una crema ferma (ma non dovete fare la panna montata, fermatevi prima).
Mescolare i piccoli pezzi di meringa alla crema  e poi aggiungere le fragole. Mettere il composto in un sac à poche e riempire dei bicchierini. Guarnire con cioccolato, purea di fragole (se vi piace, io la evito perché poi il tutto mi sembra troppo dolce) e una  meringa.
Servire ben freddo.





Commenti