Naan Bread - Pane indiano

Come al solito, le mie ricette sono sempre semplici e abbastanza veloci. Non mi piace dover perdere troppo tempo in cucina, però voglio portare in tavola qualcosa di gustoso e -se mi riesce- nuovo.


Oggi vi lascio la ricetta di un ottimo pane indiano e per farlo non c'è bisogno di accendere il forno ;-)

Questo pane non è proprio una novità,  l'ho provato diverse volte sia in quei mercatini dove puoi mangiare il cibo da strada, ovvero panini e altre leccornie che gusti in tranquillità passeggiando (e te lo servono con il kebab o piatti simili), ma anche nei ristoranti indiani in accompagnamento a stufati e salse (ottimo con l'humus o la salsa allo yogurt e aglio).

A me piace molto perché ha una texture leggera, se lo cuocete bene fuori rimane croccantino e dentro morbido e poi è proprio l'ideale per fare la scarpetta ;-)

Ecco la ricetta:

Olio d'oliva q.b.
Coriandolo fresco q.b.
Aglio fresco q.b.
Olio di semi di girasole q.b
400 gr di farina "strong" quella per il pane
15 gr di lievito fresco
5 gr di sale
100 gr. di yogurt naturale
150 gr di acqua

1. Versare la farina in una terrina, aggiungere il lievito sbriciolandolo e poi il sale.
2. Mescolare l'acqua con lo yogurt e poi aggiungere il mix alla farina.
3. Lavorare l'impasto per due minuti come fosse una pizza. Otterrete una pasta appiccicosa che, man mano procedere nell'impastare, diventerà più soda.
4. Creare una palla, coprirla con pellicola trasparente e lasciarla lievitare a temperatura ambiente per 30 minuti.
5. Preparare l'olio d'oliva aromatizzato con foglie tritate di coriandolo e un po' di aglio tritato (decidete voi l'intensità del gusto aggiungendo più o meno ingredienti. A me piace con molto coriandolo). Sarebbe bene preparare quest'olietto la sera prima così con la macerazione, il gusto sarà migliore.
6. Trascorso il tempo di lievitazione dividere l'impasto in sei palline, lavorare ogni pallina con il matterello creando una forma triangolare di medio spessore. Coprire con un panno e lasciar lievitare per 15/20 min.
7. Mettere una padella antiaderente sul fuoco, versare un po' di olio di semi, attendere che il fondo sia ben caldo e cuocere un pane naan per volta (a fuoco basso).
8. Cuocere il pane 2/3 minuti per lato, dovete aspettare che si formino delle bollicine sulla superficie che diventeranno scure (tra il dorato e il bruciacchiato).
9. Una volta cotto, irrorate il vostro pane con l'olio aromatizzato e servite.

Commenti