Ciambellone con yogurt e mirtilli per un dolce risveglio

Questa è la classica ciambella che è bello incontrare al risveglio, perché contribuisce a creare un'atmosfera dolce, serena e senza fretta carica di positività e aspettative piacevoli. 

E così, affondando i denti in qualcosa di super morbido e ricco di frutta, s'inizia la giornata con energia ma anche con leggerezza.

Non è per niente difficile realizzare il mio ciambellone ma bisogna solo far attenzione che lo yogurt e le uova siano a temperatura ambiente, altrimenti ci saranno problemi di lievitazione (che triste poi quando la ciambella si sgonfia!).





Pronti? Allora procuratevi questi ingredienti:

300 gr di farina auto-lievitante (oppure farina 00 più 16 gr di lievito per dolci);
4 uova;
225 gr di zucchero;
2 vasetti (190 gr) di yogurt bianco (tipo greco o cremoso);
120 ml di olio di semi di girasole;
la buccia grattugiata di 1 limone o di 1 arancia (oppure un mix di buccia di arancia e limone, scegliete a gusto vostro);
i semini di una bacca di vaniglia;
100 gr di mirtilli freschi ( o pepite di cioccolato oppure quello che vi piace di più);
un cucchiaino di bicarbonato;
un pizzico di sale.

Preriscaldare il forno a 180 gradi (modalità ventilata).
Usate delle fruste elettriche o una planetaria per montate le uova con lo zucchero, la buccia di agrume e i semini di vaniglia. Montate molto bene, a velocità massima, per circa 6 minuti. Otterrete un composto spumoso e chiaro.
Continuate a montare e intanto unite al composto anche l'olio a filo e lo yogurt.
Setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale, ma se si tratta di farina auto-lievitante il lievito non lo dovete aggiungere.
A questo punto unite le polveri al composto in un solo colpo e amalgamate con le fruste a velocità minima.
Versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocere per 40 minuti (minuto più minuto meno dipende dal forno, regolatevi facendo la prova stecchino verso i 35 min). Prima di estrarre il dolce dallo stampo attendete 5 minuti, fatelo raffreddare per bene e poi guarnitelo con una spolverata di zucchero a velo.









Commenti