Giardini segreti:alla scoperta delle aree verdi di Londra

Parchi e giardini sono all'ordine del giorno nel centro di Londra e la rendono una delle capitali più verdi del mondo. Ma se i parchi londinesi sono universalmente conosciuti per la loro bellezza, le innumerevoli aree verdi restano spesso ignorate dai visitatori che distrattamente si fermano ad osservarle o le utilizzano per un fugace break senza rendersi conto di trovarsi in posti spesso unici, ricchi di fascino e di storia.

Questi "giardini segreti" sono creati in zone devastate dal Great Fire del 1666 o dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Interessante notare come in questi luoghi persistano i ruderi delle antiche costruzioni a ricordo della loro esistenza.

Nel post vi lascio le descrizioni dei giardini da me visitati nel quartiere tra il London Wall e St. Paul.

🎥 Potete vedere il video della mia esplorazione sul canale di YouTube "Barbara Cherryglimmer", cliccando qui.👈

Barber Surgeons garden
Il giardino si trova nei pressi delle antiche mura romane del London Wall, è famoso perché qui era edificato the Anatomical Theatre che fu distrutto dal Great Fire. Nel teatro venivano sezionati i cadaveri ad opera dei barbieri-chirurghi per studiare l'anatomia.
Il giardino è famoso per le piante officinali che si possono ammirare in un'area dedicata e per due alberi degni di nota: un ciliegio invernale piantato in memoria della regina madre e una magnolia gialla che ricorda il Golden Jubilee dell'attuale sovrana.
Le piante del giardino officinale sono state selezionate tenendo presenti quelle menzionate dal former Master John Gerard (1545-1612) nel suo ‘Grete Herball’.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.




St. Olave a Silver Street
In questo sito si trovava la chiesa di St. Olave distrutta dal Great Fire e mai ricostruita. Nel cimitero della chiesa venivano sepolti i cadaveri sezionati nel vicino Anatomical Theatre ad opera della Compagnia dei barbieri chirurghi.
Davanti alla chiesa c'era la casa che ospitò William Shakespeare dopo il 1604.
Oggi una lapide con scolpito un teschio ci indica il luogo dove sorgeva la chiesa.
Per maggiori informazioni, clicca qui.




St. Mary Aldermanbury
In questo giardino si possono ammirare alcune pietre appartenute alla chiesa di St. Mary Aldermanbury distrutta dall'incendio del 1666, ricostruita in seguito fu bombardata dal blitz del 1940. Scamparono al bombardamento solo le mura che nel 1966 furono trasportate nella cittadina americana di Fulton nello stato del Missouri. La chiesa venne ricostruita lì e dedicata a Sir Winston Churchill.
Per saperne di più, clicca qui.




St. John Zachary
In questo sito si trovava la chiesa medioevale di St. John Zachary che venne distrutta dal Great Fire e mai ricostruita. Successivamente la zona venne acquisita dalla Compagnia degli orafi. Il giardino che oggi possiamo visitare, è ornato da una bella fontana, collocata qui nel 1995 e da una scultura "Three printers" datata 1957 e posta in loco nel 2009.
Maggiori informazioni, qui.




St. Anne and St. Agnes
La chiesa originale, risalente all'epoca mediovale, fu distrutta dall'incendio del 1666 e poi ricostruita. Purtroppo venne danneggiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e restaurata a partire dal 1963. Oggi la chiesa ospita la rinomata scuola  The Gresham School of vocal excellence.
Per maggiori informazioni, clicca qui.





Christ church greyfriars garden
Nel Medioevo su questo sito sorgeva un monastero francescano. Nel 1429 alla chiesa venne annessa una famosa biblioteca. Ben quattro regine furono sepolte in questo luogo sacro. Purtroppo l'edificio venne distrutto dal Great Fire, in seguito fu ricostruito ma restò per lungo tempo abbandonato dopo i terribili bombardamenti della Seconda Guerra mondiale.
Dal 2011 le rovine ospitano uno splendido giardino dai toni del blu, viola, rosa e bianco.
Per saperne di più, clicca qui.



Cleary garden
Questo è un romantico giardino terrazzato creato in un sito bombardato durante la Seconda guerra mondiale. Originariamente il luogo ospitava delle terme romane e nel Medioevo una vigna.
Oggi ci sono bei pergolati, fiori e piante aromatiche.
Per saperne di più, clicca qui.





Postman's park
Il giardino deve il suo nome al fatto che i lavoratori del vicino ufficio postale, erano soliti stazionarvi durante la pausa pranzo.
Il sito ospita il famoso "Watts's memorial", un'opera creata nel 1900 dall'artista vittoriano Watts per commemorare tutti gli uomini e le donne che si sono sacrificati, rinunciando alla propria vita, per salvare gli altri. Insomma un tributo agli eroi "del quotidiano" che spesso restano anonimi.
Il memoriale è formato da piastrelle in ceramica, dipinte a mano, che ricordano questi atti di estremo coraggio.
Una curiosità, il parco è l'elemento chiave del film "Closer" interpretato, tra gli altri, da Natalie Portman e Jude Law.
Per saperne di più, clicca qui.


👉La mappa dei giardini di Londra può essere consultata qui.👈


📷GALLERIA FOTOGRAFICA📌


Magnolia gialla nel Barber Surgeons garden

Edificio antistante al giardino di St. John Zachary

Testa di leopardo che adorna il giardino di St. John Zachary

Postman's park

Cleary garden


Watts's Memorial

Watts's Memorial

Watts's Memorial

Albero di banane nel Postman's park

Christ church greyfriars garden

Christ church greyfriars garden

Christ church greyfriars garden

Una pianta di vite nel Cleary garden

Cleary garden

Peonia donata dal Giappone al Cleary garden

Christ church greyfriars garden

Christ church greyfriars garden

Christ church greyfriars garden



Commenti

Posta un commento