Citrus sensation cake - torta agli agrumi


Questa torta mi ha regalato un momento di vera sorpresa: mai avrei immaginato che un dolce tanto semplice nella sua esecuzione e fatto di pochi ingredienti, potesse essere così delizioso!
L'ho provato ieri per la prima volta perché avevo un invito a cena e ho pensato di portarlo come dessert. E' vero, avrei dovuto preparare qualcosa di già collaudato e andare sul sicuro, ma sono una temeraria della cucina e quindi mi sono cimentata in una nuova impresa, sperando di riuscire ma sotto, sotto tremando fino all'assaggio!








La preparazione è veloce, basta cuocere 3 pan di Spagna: 2 arancioni aromatizzati all'arancia e uno giallo al limone. Poi si bagnano le basi, a questo proposito ho creato -altro colpo di testa- uno sciroppo inventato al momento con succo di mango, limone e vodka (tanto per aggiungere quel tocco spiritoso che non guasta mai). Infine si farcisce il tutto con marmellata di albicocche e si decora con glassa agli agrumi.

Bisogna conservare la "piccola meraviglia" in frigorifero per servirla bella fresca. Quando la taglierete otterrete delle fette multicolor: in ogni spicchio due colori che si alternano,  il giallo e l'arancio. Già questo effetto estetico è piacevolissimo poi, quando affonderete la forchetta, vi renderete conto della morbidezza estrema del pan di Spagna e, gustando un solo boccone, sarete estasiati da aromi dolci e agrumati, alla fine arriverà un pizzico di vodka a solleticarvi il palato  insieme al sorriso di soddisfazione che vi si stamperà sul viso. Contate fino a tre, poi alzate lo sguardo e guardate le facce che vi circondano: tutti i commensali avranno la stessa espressione beata e vi sommergeranno di complimenti! Provate per credere, ecco la ricetta.

Ingredienti:
225 gr. di farina auto lievitante setacciata
225 gr. di zucchero
225 gr. di margarina ammorbidita
4 uova grandi
succo e buccia grattugiata di 2 arance
succo e buccia grattugiata di 1 limone
colorante alimentare arancione
colorante alimentare giallo
3 cucchiai di marmellata di albicocche
zucchero a velo per la glassa
Sciroppo:
in un bicchiere mischiare un po' di succo di limone, due parti di succo di mango e due/tre cucchiai di vodka.



Preriscaldare il forno a 160 gradi in modalità statica.
Ungere e infarinare 3 stampi per torta da 20 cm.
Nella planetaria mescolare insieme la farina, lo zucchero, la margarina e le uova. Mischiare bene, per minimo 6 minuti. Il composto deve risultare pallidino e spumoso.
Dividere il composto in due recipienti, versare due terzi in un recipiente e il restante nell'altro.
Versare il colorante alimentare arancione e la scorza d'arancia sul composto di maggior quantità, mescolare bene e versare nelle due teglie precedentemente preparate. Versare il colorante giallo e la buccia di limone nell'altro contenitore mescolare e versare nell'apposito stampo.
Cuocere per 40/45 minuti.



Far raffreddare le basi e poi procedere all'assemblaggio.
Bagnare il primo strato arancione con lo sciroppo e poi cospargere di marmellata, proseguire con la base gialla bagnarla e farcirla e poi coprire con l'ultima base. Con un pennellino da cucina ho spennellare un po' di sciroppo anche sull'ultimo stato e intorno alla torta.
Preparare la glassa con zucchero a velo q.b. , due cucchiaini di succo di limone e due cucchiai di succo d'arancia. Mescolare con una frusta e aggiungere lo zucchero al velo finché non si raggiunge la consistenza desiderata, deve risultare una glassa bella soda e bianco/gialla (se è sul trasparente non va bene).
Versare la glassa sulla torta, lasciare che coli sui lati senza l'aiuto di spatole o coltelli. L'effetto ghiaccioli di zucchero che "pendono" ai lati è molto scenografico.
Decorare con fiorellini di ostia o quello che volete voi.
Conservare in frigorifero.









Commenti