Questa ricetta è stata la mia preferita del mese di febbraio, un periodo molto tranquillo per me che sono stata spesso chiusa in casa, vittima dell'influenza.
Vi presento un piatto gustoso, energetico e saporito. Il procedimento è un po' lungo perché la carne deve cuocere lentamente ma alla fine risulterà così tenera da sciogliersi in bocca.
Per preparare questo spezzatino non dovete aver fretta e quindi mi pare una preparazione adatta ai week-end invernali sonnacchiosi: mentre fuori piove, la pentola bolle sul fuoco e voi, sul divano, vi godete il pomeriggio sfogliando qualche rivista.
Sono certa che lo spezzatino con verdure vi conquisterà col suo gusto squisito e il suo calore casalingo.
Ingredienti per 2 persone
400 gr. di carne di manzo per spezzatino
2 spicchi di aglio
olio d'oliva; sale; pepe q.b.
mezzo bicchiere di vino rosso
2 patate o 6 patate novelle tagliate a dadini
una tazza di pisellini surgelati
un litro e mezzo di brodo di pollo caldo (fatto con il dado)
un peperone rosso tagliato a cubetti
una carota tagliata a cubetti
mezza cipolla tagliata fine
5 pomodorini tagliati a cubetti
Procedimento
Lavare la carne, asciugarla e salarla (se vi piace aggiungere un po' di pepe).
In un tegame antiaderente mettere un po' di olio poi aggiungere gli spicchi d'aglio e la carne, fate soffriggere 2 minuti. Quindi aggiungere il peperone rosso e sfumare con il vino.
Quando il vino è evaporato aggiungere pomodori, carote piselli e cipolla. Versare nella pentola 500 ml. di brodo di pollo caldo. Lo spezzatino deve sbollire per circa 30 minuti, quindi aggiungere le patate e altro brodo di pollo caldo. Fate cuocere per circa 2 ore e mezza aggiungendo brodo caldo ogni volta che il liquido si ritira.
Commenti
Posta un commento