Jammy doughnuts

Questa ricetta è stata una vera sorpresa per me, non conoscevo i doughnuts e credevo fossero della consistenza di quelle ciambelle fritte e ricoperte di zucchero (avete presente i dolcetti preferiti da Homer Simpson?).

Ebbene mi sbagliavo perché questi sono tutt'altra cosa, hanno la consistenza morbida di un pane e sono soffici quasi quanto un maritozzo, eppure il sapore mi ricorda quello della crostata. Beh ammetto di essere un po' confusa nello spiegare, meglio che li proviate e poi mi direte le vostre impressioni.






Ingredienti per 12 dolcetti:
200 g di farina di quella per il pane
un pizzico di sale
245 g di zucchero
25 g di burro
7 g di lievito per dolci
5 cucchiai di latte tiepido
1 uovo sbattuto
4 cucchiai di marmellata di fragole
50 g di zucchero al velo

Procedimento:
 Mettere nel contenitore della planetaria la farina, il sale e i 45 g di zucchero, azionare la macchina per  mischiare gli ingredienti poi unire il burro. Creare un composto sabbioso. Unire il lievito e mischiare ancora. Riscaldare il latte, deve essere un po' più di tiepido e unirlo all'uovo. Mischiare bene e poi versare il composto sull'impasto. Amalgamare l'impasto. Infarinare una spianatoia e lavorare l'impasto finché cessa di essere appiccicoso. Dovrete ottenere una pasta liscia ed elastica, mettetela in un contenitore coperto da un canovaccio e lasciatela lievitare per 1 ora.

Trascorso il tempo, lavorate qualche minuto l'impasto e poi tagliatelo in 12 pezzetti di ugual misura. 
Creare delle palline, appiattirle e mettere al centro un po' di marmellata (non molta altrimenti tenderà a fuoriuscire). Sigillare unendo i lati del cerchio raccogliendoli intorno al ripieno. 
Trasferire i dolcetti su una teglia coperta da carta forno e posizionateli con la parte sigillata posta verso il basso. Lasciare spazio tra l'uno e l'altro.


Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere per 10 minuti. I doughnuts sono pronti appena diventano dorati. Creare una glassa con lo zucchero al velo e 2 cucchiaini d'acqua.
Lasciare raffreddare i dolci per qualche minuto e poi glassarli.
Infine tuffateli nello zucchero.







Commenti