Star Wars Kirigami exhibition

Il Kirigami  è una tecnica orientale di piegatura e intaglio della carta. Operazioni certosine fatte su piccoli pezzi di cartone che producono effetti prospettici e tridimensionali straordinari, di grande impatto visivo.

L'artista Marc Hagan-Guirey aka Paper Dandy, sfruttando questa tecnica, ha creato una serie di quadri che riproducono con precisione chirurgica alcune delle scene principali tratte dalla saga di Guerre Stellari.
Paper Dandy usa solo fogli di carta A4 che vengono piegati e ritagliati ma non incollati. In questa exhibition ha rivelato abilità, pazienza e creatività fuori dal comune.



Le opere esposte, presso la 5th Gallery di Londra fino al 18 agosto, erano venti: ognuna è stata posizionata all'interno di una scatola trasparente e retro illuminata da diversi colori (ogni quadro una nuance). Mentre la luce filtrava nelle fessure, le scene prendevano vita nella loro complessità e i minuscoli dettagli rivelavano l'ambientazione fedele all'originale e la presenza di tutti i protagonisti della serie.
Un lavoro davvero splendido e degno di nota, i set erano talmente accurati che contemplarli è stata una gioia sia per i fans della saga,  sia per gli appassionati di arte: tutti sicuramente colpiti dalla maestria dell'artista. 

Commenti