La super lasagna della felicità

Quando vivi da solo, magari all'estero, ci sono dei momenti un po' strani, che ti senti nervoso, hai il magone e avverti la mancanza di tutto e di tutti. Difficile spiegare la nostalgia di casa.
Certe volte il cibo diventa un ottimo rimedio contro l' homesickness: prepari un bel piatto tradizionale e magicamente ricrei quell'atmosfera e quel calore di cui hai bisogno. Se il piatto in questione è una lasagna, allora sarà come ricevere un abbraccio potente e incamererai un bel po' di energia positiva che ti aiuterà a risollevare l'umore. Dopo il primo boccone, il tuo broncio sparirà. Risultato garantito!

Se vuoi provare, ecco la mia ricetta della felicità.

Ingredienti:
500 gr di carne macinata
due cucchiai di cipolla tritata
due cucchiai di sedano tritato
due cucchiai di carota tritata
passata di pomodoro
sfoglie di pasta (di quelle già pronte da mettere in forno)
vino bianco
olio
sale
60 gr di parmigiano

Per la besciamella:
100 gr di farina
100 gr di burro
latte 1 litro
sale e noce moscata

                                                                                                   Procedimento
Per prima cosa prepariamo il ragù: mettiamo il battuto di verdure a soffriggere nell'olio poi aggiungiamo la carne e facciamo rosolare a fuoco lento. Mescoliamo di tanto in tanto e infine versiamo sulla carne un bicchiere di vino bianco. Aggiungiamo la passata di pomodoro, insaporiamo con il sale e continuiamo la cottura per circa 35-40 minuti.


Nel frattempo dedichiamoci alla besciamella.
Scaldiamo il latte in un pentolino. In un altro pentolino sciogliamo il burro, poi lo togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina (se la setacciamo è meglio). Mescoliamo energicamente con una frusta. Quindi rimettiamo sul fuoco e lasciamo dorare. A questo punto togliamo dal fuoco e uniamo il latte caldo a poco a poco, sempre mescolando con la frusta. Aggiungiamo anche il sale e la noce moscata.
Rimettiamo sul fuoco e cuociamo per circa 6-7 minuti. Facciamo addensare la salsa portandola a bollore. E la besciamella è pronta.


Adesso procedo in maniera molto semplice perché mescolo insieme il ragù, la besciamella e il parmigiano e poi assemblo la lasagna. Ogni strato deve essere condito con un bel po' di salsa fino all'ultimo. So che non è il procedimento standard, ma per me è più pratico.


 Però se volete potete continuare in modo più "normale", basta lasciare gli ingredienti separati e farcire la pasta prima con il ragù, poi aggiungete un po' di gocce di besciamella infine condite col parmigiano e quindi passate allo strato successivo.

Decidete anche quanti strati volete fare, 4 vanno bene. Io avevo una terribile mancanza di casa e per questa lasagna ho fatto una miriade di strati (sinceramente erano troppi!!).

Ah è importante iniziare il lavoro distribuendo un po' si sughetto sulla base della pirofila e poi procedere con gli strati di pasta. Anche l'ultimo strato va condito.
La lasagna cuoce in forno già caldo alla temperatura di 180 gradi per 30 minuti. 















Commenti