Clafoutis alle ciliegie

E ho voluto provare il Clafoutis perché ho un debole per tutto ciò che è francese. Nutro sempre forti aspettative nei confronti di questa cucina e solitamente non vengono tradite.

Purtroppo devo ammettere che stavolta non ci siamo: il Clafoutis non è il mio dolce preferito.
Se non amate particolarmente le frittate dolci, beh state alla larga da questo dessert perché la delusione è dietro l'angolo.






Il sapore è del tutto simile a quello di una omelette, la consistenza è gommosa e non lo troverete particolarmente dolce. Clafoutis,  lo avrete immaginato tipo torta, morbido e goloso, ma dopo il primo assaggio  sarete confusi. Però se non vi fate delle illusioni, provate la ricetta... non si sa mai, del resto c'è a chi piace.



Devo dire che, esteticamente parlando, si presenta bene: lo potete tagliare con dei coppapasta e avrete dei cerchietti carini da portare in tavola insieme alla frutta fresca o ad una pallina di gelato. Volendo potete sostituire le ciliegie con pesche, uva, fragole, kiwi, lamponi...  o cioccolato, insomma con ciò che preferite. Importante: non servitelo freddo, tiepido è ideale. 






Ecco gli ingredienti:
500 gr. di ciliegie (o ciò che volete)
4 uova medie (se grandi, usatene 3)
250 ml di panna
120 gr. di zucchero
120 gr. di farina
2 cucchiaini di essenza di vaniglia oppure Brandy o Rum
burro 
zucchero di canna
un pizzico di sale
zucchero al velo.





Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Imburrate uno stampo da crostata di 24 cm di diametro e cospargetelo con 1 cucchiaio di zucchero di canna. Tagliate la frutta a fettine non troppo sottili (le ciliegie denocciolate le potete inserire anche intere, io le ho usate a pezzetti) e disponetele sulla teglia.




 In una ciotola unite le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e l'essenza di vaniglia, montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.




 A questo punto aggiungete la farina e la panna, amalgamare e creare una pastella senza grumi. Versare il liquido nella teglia.




Cuocete in forno a 180 gradi per 45 minuti. Una volta raffreddato, potete estrarre il dolce dalla tortiera e cospargerlo di zucchero al velo. Servire tiepido.







Commenti