Covent Garden: 100,000 white balloons



Dal 27 agosto al 27 settembre 2015 un'invasione di palloncini bianchi crea un'atmosfera da fiaba all'interno di Covent Garden a Londra.














 La struttura ospita la prima installazione pubblica dell'artista francese Charles Pétillon. E dall'altra parte della strada, sotto ai portici della Royal Opera House, trovate una galleria pop-up con esposte alcune fotografie molto suggestive, scattate dallo stesso artista. Le foto documentano lavori precedenti con protagonisti i palloncini bianchi che, come delicate sculture, si appropriano dello spazio circostante (case abbandonate, automobili derelitte, spazi aperti ecc.), l'elemento umano non è presente.


La nuvola londinese, che vi costringerà a camminare con il naso all'insù, è composta da 100,000 balloons, lunga 54 metri e larga 12, inoltre viene illuminata da una speciale luce pulsante che rappresenta, secondo l'autore, il battito di un cuore ovvero la vitalità e l'energia sprigionati dal posto stesso.


Che dire? Secondo me è uno spettacolo imperdibile, emozionante e giocoso. Covent Garden diventa uno spazio nuovo, un posto sorprendente.


 E' bellissimo osservare il pubblico e come interagisce con questa opera d'arte. Colpiscono gli sguardi dapprima stupefatti, di un candore quasi infantile e le persone restano immobili a contemplare quella insolita scia che fa pensare a schiuma da bagno o a nuvole per nulla minacciose. Poi gli spettatori, attraversati da un'ondata di entusiasmo, si animano di fervore creativo e se ne stanno lì tutti felici a scattar foto e selfie a più non posso :-)








Commenti