Visita al palazzo reale nella contea del Berkshire e coccole culinarie

E' il castello più grande e antico del mondo ancora abitato, il preferito dalla regina per i momenti di relax e gli incontri di stato, si trova poco lontano da Londra (circa un'oretta e mezzo di treno) e secondo me vale la pena dargli un'occhiata. Si tratta del famoso Windsor Castle.
 Ho organizzato la mia visita qualche domenica fa, non ho prenotato i biglietti d'entrata tramite internet e quando sono arrivata non c'era una grande fila davanti all'ingresso, ho atteso solo un quarto d'ora. Però parlando con il personale, ho saputo di essere stata fortunata perché solitamente l'attesa è davvero estenuante, perciò consigliano di acquistare i biglietti on line.

Il prezzo del biglietto è di £ 19.20,  l'orario di apertura al pubblico è dalle ore 9.30 fino alle 17.15.
All'ingresso vi verrà dato gratuitamente un dispositivo (molto pesante e scomodo, la prossima volta non lo prendo) che, durante la visita, vi racconterà la storia del castello.
Non si possono ammirare tutte le stanze, perché molte sono chiuse o le aprono solo in certe occasioni.
Se vi ricordate di conservare il biglietto e prima di uscire dal maniero ve lo fate vidimare, avrete diritto a un pass di 12 mesi per essere ammessi gratis al Windsor Castle tutte le volte che volete nell'arco di un anno.
Mi pare una buona opportunità che sfrutterò perché sono proprio curiosa di tornare durante il periodo natalizio: ci saranno delle altre stanze aperte e poi voglio vedere le decorazioni!


Gli appartamenti di stato sono arredati con cura: tantissime le opere d'arte alle pareti (dipinti di Rembrandt, Rubens, Canaletto e Van Dyck),  oggetti preziosi come porcellane antiche, collezioni di armi e armature, mobili particolari provenienti da diversi paesi. Interessante la mobilia orientale, il trono invece l'ho trovato un po' deludente, pensavo fosse più maestoso, invece è una sediola laccata di bianco con cuscini blu... comunque ci sono un sacco di sale e salette ricche di cimeli storici più o meno apprezzabili.




All'esterno si trova un bel parco e potete visitare la cappella di Saint George (ma non l'ho vista perché era chiusa) e la Queen Mary's Doll's house ovvero la casa delle bambole più famosa al mondo: ogni dettaglio è una riproduzione fedele e maniacale di tutto ciò che componeva una casa nobiliare. Non si tratta di un gioco per bimbi, ma è un modellino creato appositamente per la regina Maria appassionata di queste cose in miniatura.


La mia visita è durata all'incirca due ore e mezzo poi ho imboccato la strada verso il paesino in cerca di un ristorante. Visto che era domenica, l'idea era di mangiare un succulento Sunday Roast.
E sono stata accontentata! Al ristorante "Bel and the Dragon" l'atmosfera è accogliente, sembra di stare nella casetta di qualche hobbit o personaggio di fiaba: tutto è piccolo e grazioso, i tavolini sono di legno così come le sedie, allegramente colorate. L'arrosto era ottimo con contorno di patate e altri vegetali. Perfetta la salsa horseradish consigliata dalla cameriera. La carta dei vini ben fornita e, dando uno sguardo al menù, il breakfast e l'afternoon tea sembrano molto invitanti. I prezzi sono davvero "piccoli" rispetto a Londra.

 
 

Dopo il pranzetto, passeggiata in esplorazione del centro storico zeppo di negozi, ristorantini e pasticcerie con annessi tavolini per il tea.
Tappa d'obbligo quando giro nei paesetti è il negozio di dolciumi: comprate le mandorle al cioccolato e cannella, sono deliziose! E poi provate il fudge, non ve ne pentirete.

Prima di ripartire sosta per un gelato alla maniera italiana: una coppa al cioccolato e menta con due freschissimi After Eight e tanta panna a decorare.

La giornata si chiude in bellezza anzi con estrema dolcezza! :-)


Commenti