Itinerario londinese: da Piccadilly a Oxford Street passando per Carnaby Street

Facciamo un giretto nel centro di Londra, vi va? Ok, si parte. Vi guido io.

Troviamoci all'uscita della stazione di Green Park e iniziamo la passeggiata lungo la Piccadilly Street. Passiamo sotto il porticato del super stellato hotel Ritz (con ristorante e sala da tea molto chic, of course). Questa strada è sempre trafficata, siamo nel cuore della città ed è perfetta come punto di partenza per esplorare i posti più famosi. La mia attenzione è catturata dalle pasticcerie: un piccolo corner di Ladurée con i macarons e un negozio giapponese con i tradizionali wagashi, dolcetti dall'estetica perfetta. Mamma mia quante sale per il tea pomeridiano! E una sfilza di onnipresenti Starbuck, CafèNero, Pret et similia. Se vi piace leggere ecco due librerie molto fornite e dal look vintage.
Facciamo una capatina da Fortum&Manson mecca di ogni gourmet e, se non volete entrare, godetevi le loro spettacolari vetrine. A destra e a manca ci sono delle gallerie che ospitano dei  negozi di lusso (gioiellerie, profumi, vestiti ecc.) dallo stile very british.
Il cortile davanti a questa chiesa sulla destra ospita ogni pomeriggio un mercatino, utile per i souvenir.
Eccoci arrivati alla fine della strada, ci troviamo in Piccadilly Circus. Che ne dite di fare un salto a Tokyo? Eh si, se siete curiosi vi faccio vedere il Japan Centre, enorme conbini dove troverete di tutto e di più made in Sol Levante.
Quindi giriamo dietro all'edificio con le insegne luminose e ci troviamo in Shaftesbury Avenue, guardate a sinistra e ci siamo. Come al solito voglio comprare Pocky e Dorayaki (le merendine preferite da Doraemon).
Quindi torniamo indietro e andiamo a dare un'occhiata alla rinomata Regent Street con tutti i brand alla moda e il paradiso dei giocattoli ovvero Hamleys.
Dopo dieci minuti possiamo girare a destra, sotto l'insegna "Carnaby Street".



Fermiamoci per un drink nella Kingly Court, simpatica corte con un sacco di ristorantini etnici e bar per l'aperitivo.
Possiamo uscire e adesso esploriamo Carnaby Street, storica via dello shopping.
Prima tappa le scarpe assurde e ironiche di Irregular Choice, questo negozio si deve visitare assolutamente perché è troppo divertente.


Seconda tappa: Choccywoccydoodah, la cioccolateria artigianale più famosa che ci sia. Appena entrati  l'odore irresistibile del cioccolato ci inebria e poi sotto a fotografare le sculture e le torte!







 Al piano di sopra c'è la caffetteria (per accedere bisogna prenotare), dolci spettacolari e dalle porzioni abbondanti: amici, provate la torta a sei strati, con cioccolato fuso, amarena e pallina di gelato alla vaniglia. Non ve ne pentirete.






Riprendiamo la marcia e in pochi minuti siamo a Oxford Street, un posto sempre affollatissimo. I negozi sono innumerevoli, tra i tanti consiglio una visita al Lush megastore: tre piani di profumatissimi prodotti di bellezza naturali e fatti a mano. E' il punto vendita più grande del mondo con saponi, creme e colorate bombe da bagno create in esclusiva  per questo shop.





Il piano inferiore è il tempio del relax: luci soffuse per la Spa e i suoi trattamenti di bellezza, l'angolo delle essenze e quello degli oli da massaggio. Il primo piano è un mix di creme per il corpo, saponi, shampoo, maschere di bellezza e trucchi: c'è confusione, i commessi sono molto disponibili e ben volentieri ti fanno provare di tutto e dispensano ottimi consigli.



Infine c'è l'ultimo piano, il mio preferito perché è dedicato alle adorate ballistiche (sfere colorate che si immergono nella vasca da bagno, frizzano, colorano e profumano l'acqua), agli spumanti(sono riutilizzabili e fanno tanta schiuma), agli oli da bagno (per il relax) e al fun (il sapone modellabile).
Inoltre possiamo testare le bombe prima dell'acquisto tuffandole negli appositi lavandini. E' un spasso. Un posto che sprizza allegria, vero? E voi che reparto preferite?
Ok, vi lascio giocare con i saponi perché per oggi è tutto. La prossima volta esploriamo i parchi. Ciao!

Commenti