Muffin ai mirtilli


Oggi sono incappata in un cestino di mirtilli e non ho potuto resistere a mangiarne subito un po' senza zucchero né niente, perché a me piacciono molto al naturale con il loro sapore agretto. Poi, quando ne ho avuto abbastanza, con il resto ho pensato di farcire dei muffin per la colazione.

Ho fatto anche un esperimento e per l'impasto ho utilizzato una farina per celiaci, il risultato è stato buono. I dolcetti sono morbidi e il sapore ricorda quelle torte al semolino soffici e leggermente umide. Questo per dire che, se volete, potete anche sostituire la solita farina 00 con un'altra senza modificare la quantità e otterrete un risultato ugualmente valido.

Ingredienti:
380 gr. di farina;
3 uova (due intere più un tuorlo);
180 gr. di burro;
200 gr. di zucchero;
1 bustina di lievito per dolci;
mezzo cucchiaino di bicarbonato;
un pizzico di sale;
un cucchiaino di essenza di vaniglia;
250 ml. di latte;
250 gr. di mirtilli.

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Posizionare i pirottini nella teglia oppure usare stampini di silicone. I miei preferiti sono a forma di tortina e li ho presi da Ikea.








Mischiate lo zucchero con il burro morbido, create una cremina poi aggiungete le uova una per volta e continuate a mescolare. Ora unite il sale e il bicarbonato e poi versare a filo il latte tiepido.

Setacciate la farina con il lievito. Incorporare la farina al composto, mescolare e aggiungere l'essenza di vaniglia (oppure se avete una bacca, apritela e prelevate i semini da spargere sull'impasto). A questo punto unite i mirtilli sempre mescolando.
Riempire gli stampini per metà con il composto.


Cuocere per 20/25 minuti. Fate la prova stecchino per essere sicuri che l'impasto sia cotto per bene.
Fate riposare i muffin 5 minuti nel forno a sportello aperto prima di tirarli fuori.
Fateli raffreddare e servite, se vi va, con una spolverata di zucchero al velo.




Commenti