Quinoa, chorizo e mandorle


Questa ricetta arriva da HelloFresh.com, sorta di servizio di consegna spesa a domicilio, che ogni settimana propone piatti facili e sfiziosi e, se abitate in UK e vi abbonate, vi manda a casa una bella box contenente tutto il necessario per realizzare le pietanze della settimana. Pratico, no?
Una vicina mi ha regalato un buono per provare gratis la box, così ho subito pensato di approfittare del regalo per curiosare e testare i prodotti.
Devo ammettere che sono soddisfatta: è stato divertente ricevere la spesa già fatta, sperimentare ricette insolite e gustare un pasto di buon livello perché gli ingredienti sono davvero freschi e di qualità.
Spoilero la prima ricetta, è un piatto unico a base di quinoa (mai assaggiata prima e non è male), salame, lenticchie, feta e peperoni, insomma è un insieme molto ricco, il sapore predominante è quello del salame piccante e affumicato che si sposa perfettamente con il dolciastro dei vegetali e il salato della feta . . . Secondo me, se si fanno porzioni piccole, può essere un antipasto ideale per 5 persone. Le dosi consigliate sarebbero per mangiarci in due, ma i piatti sono abbondanti.
Ingredienti:
160 gr. di quinoa
una pentolina di brodo vegetale
un peperone rosso
due pomodori rossi (quelli di media grandezza, con la superficie liscia)
una cipolla rossa a metà
due cucchiai di mandorle tostate
una lattina di lenticchie lesse (240 gr.)
Chorizo a cubetti 80 gr.
due cucchiai di coriandolo fresco tritato
una confezione di formaggio feta da una fetta
Procedimento:
Fate rinvenire la quinoa sciacquandola per 30 secondi sotto l'acqua corrente.
Portare a bollore una pentola di brodo vegetale e poi versateci dentro la quinoa che deve cuocere per 8 minuti. Trascorso il tempo di cottura, scolatela e mettetela da parte.
Tagliate a tocchetti di mezzo centimetro un terzo del peperone, il resto tagliatelo a cubetti di un centimetro. Tagliate mezza cipolla a pezzetti finissimi. Riducete in pezzettini le mandorle. Scolate le lenticchie dall'acqua di conserva. Versate in una padella antiaderente un cucchiaio di olio d'oliva, scaldate a fuoco medio. Versate nella padella il chorizo a cubetti e cucinate per qualche minuto. Togliete il chorizo dalla padella ma non eliminate il sughetto. Cuocete nella stessa padella, a fuoco medio e per sette minuti, la cipolla rossa e i pezzetti più grandi di peperone. Una volta che le verdure si sono ammorbidite, versate di nuovo in padella il chorizo, unite i pomodori, cuocete per qualche minuto prima di inserire anche le lenticchie e continuare la cottura. Mescolate di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e unite al composto il coriandolo, la quinoa, i pezzi piccoli di peperone, le mandorle e la feta tagliata a tocchetti.
Il piatto è pronto.

Commenti