Brownies

Quando preparo i brownies so già che presto tutta la casa profumerà di cioccolato e l'idea mi piace moltissimo, trovo che l'ambiente si riscaldi e abbia un non so che di giocoso, accogliente e rilassante.

Oggi è stata una giornata abbastanza faticosa, certe volte anche le cose più semplici diventano impervie montagne da scalare con il vento contrario, la neve insistente e valanghe da schivare.
Ma poi, per fortuna, si arriva al "campo base" e si trova il modo di scrollarsi di dosso la tensione accumulata.
Il mio rimedio è, facile intuirlo, preparare una teglia di questi dolcetti cioccolatosi.

Se anche voi avete bisogno di una coccola, non esitate e viziatevi subito.
 Ecco come fare.


Ingredienti:
175 gr. di burro
2 cucchiai di cacao amaro
200 gr. di cioccolato fondente
120 gr. di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 uova
120 gr. di zucchero

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180 gradi. In un pentolino antiaderente sciogliere insieme il burro e il cioccolato a pezzetti. Quando il composto sarà pronto unire il cacao amaro ed amalgamare fino ad ottenere una crema liscia. Lasciate intiepidire, quindi unire le uova e lo zucchero. Amalgamare energicamente e poi incorporare la farina e il lievito precedentemente setacciati. Dovete ottenere un composto omogeneo.
Imburrare e infarinare (oppure rivestite di carta forno) una pirofila o uno stampo quadrato (va bene anche una teglia da forno), versare il composto e livellare.
Cuocere per 40 minuti. A fine cottura far raffreddare la torta e poi tagliarla a quadrotti. Servire con un ciuffetto di panna, oppure con una pallina di gelato (vi consiglio il gusto al burro d'arachidi, goduria!) o con una crema pasticciera . I brownies devono risultare umidi all'interno e all'esterno si deve formare una leggera crosticina. Buon relax!


Commenti