Questa ricetta nasce da un'attenta riflessione su come realizzare un cioccolatino che potesse contenere una parte solida al caramello e una più cremosa al cioccolato fondente. Alla fine ho sperimentato una fusione di due famosi fudge quello al cioccolato e quello al caramello. Per rendere il cioccolato più cremoso, rispetto alla consistenza tipica del fudge, ho usato 200 gr. di cioccolata al posto dei canonici 400gr. Inoltre, per la buona riuscita di questa ricetta, è bene dotarsi di molta pazienza perché dovrete aspettare che il dolce si indurisca per bene prima di tagliarlo a quadrotti.
Vi suggerisco di lasciarlo una notte in frigorifero e poi procedere al taglio.
Non dimenticate di rovesciare il vostro fudge su una superficie rivestita di carta da forno, in questo modo eviterete che si appiccichi e dividerlo in quadratini sarà più semplice.
Ingredienti per il fudge al cioccolato:
latte condensato 395 gr.
burro 50 gr.
cioccolata fondente 200 gr.
Ingredienti per il fudge al caramello:
220 gr. di zucchero
1 cucchiaio di latte condensato
1 cucchiaio di sciroppo di glucosio
90 gr. di cioccolato bianco
200 ml. di panna da cucina
80 gr. di burro
Per la copertura:
300 gr. di cioccolato fondente da sciogliere
Preparazione
Iniziamo col preparare la crema al cioccolato fondente. Tagliamo il burro a pezzetti e lo mettiamo in un contenitore insieme al latte condensato, facciamo sciogliere al microonde per 2 minuti. Poi amalgamiamo il composto e vi uniamo il cioccolato a pezzetti. Facciamo sciogliere tutto al microonde per altri due minuti e otterremo la crema.
Foderiamo uno stampo rettangolare con della carta forno e versiamoci dentro la crema al cioccolato. Livelliamo con una spatola e poniamo il tutto il frigorifero. Il dolce si deve solidificare.
Ora occupiamoci del caramello. Mettiamo in una casseruola lo zucchero e iniziamo a farlo sciogliere su una fiamma vivace.
Poi uniamo la panna, il burro, il cioccolato bianco, il glucosio e il latte condensato. Facciamo sciogliere bene e amalgamiamo per 20-30 minuti.
Una volta ottenuto un composto liscio e denso, il caramello sarà pronto.
Prendiamo il contenitore con la crema al cioccolato fondente solidificata e versiamoci sopra il caramello. Livelliamo con una spatola e poniamo in frigorifero per una notte.
Il giorno seguente rovesciamo il dolce su una superficie coperta di carta da forno.
Sciogliamo al microonde 100 gr. di cioccolato fondente che andremo a spalmare sulla superficie del nostro dolce rovesciato. Poniamo il dolce in frigorifero e facciamo solidificare.
Infine tagliamo a quadrotti. Sciogliamo altri 100-150 gr. di cioccolato fondente e immergiamoci i quadrati ad uno a uno facendo attenzione a coprire bene l'intera superficie. Al termine di questo lavoretto otterremo i nostri cioccolatini. Fate asciugare sulla carta forno e poi conservate in frigorifero. Servire i dolci a temperatura ambiente.
Qui c'è la video ricetta:
Cioccolatini al fudge cioccolato&caramello
Qui c'è la video ricetta:
Cioccolatini al fudge cioccolato&caramello
Commenti
Posta un commento